Google Chrome non stampa ma salva: problema risolto!

Avviando una stampa da Google Chrome esce di default il tasto “Salva” per salvare su file PDF invece di inviare la stampa alla stampante. Vediamo come risolvere il problema.

Può capitare che cercando di stampare una pagina web dal browser Google Chrome, compaia il tasto Salva anziché il classico tasto Stampa.
Cliccando su Salva la pagina verrà salvata in formato PDF e sarà possibile stamparla attraverso un lettore come Adobe Acrobat Reader.
Ovviamente questa non può rappresentare una valida risoluzione del problema.

La prima azione che istintivamente verrebbe di fare è quella di controllare che la stampate risulti ancora correttamente installata nel sistema e che sia ancora impostata come predefinita.
Se anche dopo tali controlli tutto risulti perfettamente in regola, la questione potrebbe essere molto più banale e dovuta ad un errato settaggio attivato in maniera involontaria.

Per far tornare tutto alla normalità sarà sufficiente cliccare sul tasto Modifica… (vedi immagine sotto) e selezionare la corretta stampante predefinita.

Modifica stampante da Google Chrome

L’attesto tasto Stampa comparirà nuovamente e dopo aver avviato una normale stampa su carta, tale impostazione tornerà a presentarsi di default.

Qualora il problema dovesse persistere un valido consiglio potrebbe essere quello di verificare eventuali aggiornamenti software del browser cliccando sull’icona raffigurante 3 puntini in verticale, dunque su Guida -> Informazioni su Google Chrome.
Come ultima spiaggia non resta che aggiornare i driver della stampante all’ultima versione disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*